L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2016-2017, il Master universitario di I livello in “Funzioni di coordinamento nelle professioni sanitarie”, di durata annuale con frequenza biennale part-time, in lingua italiana che rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU). Il corso è attivato in collaborazione con Fondazione Alma Mater. Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare le figure di coordinamento delle professioni sanitarie, in relazione agli obblighi di legge (Legge 1 febbraio 2006, n. 43), per l’assunzione di questa funzione nelle strutture sanitarie pubbliche e private.
Il Bando
Titoli d’accesso
- Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle seguenti classi: L/SNT1 Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica/o, L/SNT2 Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie della Riabilitazione, L/SNT3 Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie Tecniche, L/SNT4 Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie della Prevenzione o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) o Diploma di Laurea, Diploma Universitario o titolo professionale conseguito in base alla precedente normativa (L. 1/2002) per le professioni sanitarie delle classi sopra indicate unitamente al possesso di un diploma di maturità quinquennale o
- Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM/SNT1 Scienze infermieristiche e ostetriche, LM/SNT02 Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, LM/SNT03 Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche, LM/SNT4 Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento)Altri requisitiI candidati devono inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti: almeno 3 anni continuativi di esperienza nel profilo di appartenenza; iscrizione al Collegio professionale d’appartenenza.
Criteri di selezione: l’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di selezione per titoli, esami e colloquio.
Le selezioni si svolgeranno presso l’Aula 1 del Padiglione 3 dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna in via Albertoni n. 15 Bologna il 14/11/2016 dalle ore 9.30 alle ore 15.30.
Data di selezione: 14/11/2016
Periodo di svolgimento: Gennaio 2017 – Settembre 2018 (le lezioni si svolgeranno, a partire dal 19 gennaio 2017, nelle giornate di giovedì e venerdì)
Le informazioni ed il bando sono visibili nel sito dell’Università di Bologna al seguente link:Bando
Fonte: Ipasvi Bo