Corso FAD GRATUITO intitolato “Principi generali della donazione e del trapianto” disponibile fino al 14 Dicembre 2018 sul sito: http://www.edukarea.it/shop/content/principi-generali-della-donazione-e-del-trapianto-1#.WrtD2tNubR0
Per accedere al corso bisogna registrarsi al sito su indicato. Il corso è accreditato con 6 crediti ECM con rilasciamento di attestato e ha la durata di 6 ore circa.
Ulteriori informazioni sul corso:
“Ricevere la notizia della necessità di sottoporsi ad un trapianto di organo per continuare a vivere, corrisponde per il paziente ad iniziare un percorso di attesa e di sofferenza. Per questa ragione il corso inizia con una breve parte sulla comunicazione di una cattiva notizia. Per comunicare bene occorre avere chiari i termini da usare, oltre a possedere specifiche abilità di comunicazione verbale e non verbale. Per la stessa ragione la parte successiva del corso è dedicata ai termini e alle definizioni per fornire ai sanitari una glossario delle parole più utilizzate in questa branca specialistica della medicina.
Seguono alcune nozioni sulla donazione di organi e tessuti ed in particolare sul consenso alla donazione, il vero elemento critico di tutto il processo che conduce al trapianto. Sapere come si può fare per decidere di donare è una domanda che viene frequentemente rivolta ai sanitari da parte dei familiari delle persone appena decedute.
Una parte dettagliata del corso è stata dedicata al trapianto di tessuti che, seppur meno “spettacolare” rispetto al trapianto degli organi, costituisce una modalità terapeutica in forte crescita e numericamente rappresenta già oggi la maggioranza di interventi chirurgici basati sulla donazione.
Rene, fegato, cuore, pancreas e polmone sono gli organi maggiormente trapiantati. Per ogni organo anatomico, nel corso sono riportati dei cenni di anatomia e fisiologia che non vogliono certo competere con la preparazione che ogni sanitario ha acquisito nel corso dei propri studi accademici, ma vuole essere un ricordare alcuni punti essenziali per poter leggere agevolmente ciò che riguarda l’insufficienza dell’organo e alcuni aspetti della tecnica di prelievo e trapianto.
Quindi il corso fornisce, per ognuno degli organi suddetti, informazioni sulle liste di attesa per riceverne il trapianto nel nostro Paese e sui risultati dei trapianti in termini di sopravvivenza d’organo e, soprattutto, di guadagno in durata e in qualità della vita per il paziente“.
Post Views: 68