Corso FAD intitolato “NonsoloUPneumoDATE2017 – Il nuovo piano di prevenzione vaccinale, trasformare in opportunità le sfide sanitarie” disponibile sul sito: http://www.creoeducational.it/fad/nonsoloupneumo2017/scheda.php?corso=1 e con scadenza fissata per il 31 Maggio 2018.
Per accedere al corso bisogna registrarsi al sito su indicato. Il corso è accreditato con 7 crediti ECM con rilasciamento di attestato e ha la durata di 7 ore circa. 
Ulteriori informazioni:
Il Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) è sviluppato sull’attuale assetto a tre livelli del Sistema Sanitario: quello centrale per la definizione di principi e strategie, quello regionale per le attività  di programmazione e quello locale per la realizzazione degli interventi. Il PNP individua azioni che vanno attuate su tutto il territorio in maniera coordinata e con il contributo di diversi attori, dagli operatori tradizionalmente impegnati nelle attività  di prevenzione al mondo della clinica.
Queste iniziative sono state rese possibili anche dal nuovo clima di collaborazione tra Stato e 
Regioni creato dal Patto per la Salute, con il quale si sono superate conflittualità  e diffidenze storiche. Anche il nuovo Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2017-2019 ha scelto strategicamente di fissare pochi obiettivi comuni a Stato e Regioni, lasciando ai vari contesti regionali la programmazione e la gestione operativa funzionali al raggiungimento degli stessi. 
Tra questi obiettivi rientra la prevenzione delle malattie infettive batteriche (e in particolare di quella pneumococcica e meningococcica), obiettivo e priorità  già  dettati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità  sia nei Paesi industrializzati che in quelli in via di sviluppo.”