FAD "OSA: terapia e follow-up" GRATUITO

Corso FAD intitolato “Osa: terapia e follow-up” disponibile online e con scadenza il 14 Giugno 2019 sulla piattaforma: http://fad.aiponet.it/index.php
Per accedere al corso bisogna registrarsi al sito su indicato. Il corso è accreditato con 6 crediti ECM con rilasciamento di attestato e ha la durata di 6 ore circa. 
Ulteriori Informazioni:
“Il trattamento gold standard dell’OSA è la pressione positiva continua nelle vie aeree (CPAP) che dà un sostegno meccanico alla parete della faringe evitandone il collasso. Pur rimanendo ancora la terapia di riferimento, perché efficace in tutti i livelli di gravità dell’OSA, altre forme di terapia conservativa sono state proposte e validate nel corso degli anni.  La presenza di sintomi diurni, spesso difficilmente riconducibili alla presenza di apnee durante il sonno, rende a volte difficoltoso l’approccio terapeutico al paziente con OSA. Indipendentemente tuttavia dalla modalità terapeutica proposta il primo ostacolo da affrontare è l’accettazione da parte del paziente e nella fase di avvio un approccio di tipo educazionale e motivazionale è la chiave del successo. Un ruolo centrale è svolto dal personale tecnico-infermieristico adeguatamente formato che ha in gestione il paziente in questa fase critica del percorso.  Il Corso ha l’obiettivo di garantire conoscenze relative ai più recenti trattamenti terapeutici dell’OSA e utili per una corretta gestione dei dispositivi e trasmettere i principi fondamentali per il follow-up del soggetto da OSA.”