Infermieri Hi-Tech: due master specialistici a Roma

Utilizzare i robot in sala operatoria e le più recenti tecniche di sterilizzazione delle strumentazioni; gestire il lavoro in équipe con i chirurghi e puntare al miglioramento continuo della qualità nei processi organizzativi: la professione infermieristica è oggi una realtà complessa e ipertecnologica che richiede una formazione continua e al passo con i tempi.
Due Master per le professioni sanitarie al via a ottobre 2018 presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma formano l’infermiere hi-tech proiettandolo con sicurezza nel mondo del lavoro. Oltre 250 tra infermieri e neo laureati hanno già scelto i corsi di “Assistenza infermieristica e strumentazione in sala operatoria” e “Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie” ottenendo importanti soddisfazioni. A un anno dalla fine del tirocinio, infatti, il 92% degli studenti post-lauream UCBM ha trovato lavoro in realtà di tutta Italia.
“Potenziare le competenze in ambito organizzativo-gestionale e di dimestichezza con le strumentazioni e i protocolli più avanzati, specie in un contesto multiprofessionale e multidisciplinare come UCBM dove scienza medica e tecnologie si integrano nel percorso di studi, si è rivelata nel tempo una scelta apprezzata dai giovani studenti neo laureati e dalle aziende pubbliche e private che attingono ai professionisti formati al Campus Bio-Medico”, sottolinea il Rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, Raffaele Calabrò.
Il Master universitario di I livello in Assistenza infermieristica e strumentazione in sala operatoria (durata 18 mesi, 60 CFU) al via il 18 ottobre 2018 (termine iscrizioni il 21 settembre) sviluppa competenze avanzate nell’ambito dell’assistenza infermieristica, in particolare prima, durante e dopo l’operazione chirurgica. Caratterizzato dalla didattica part time, forma figure di strumentista di sala per chirurgia generale e specialistica di alto livello, in grado di assistere il paziente chirurgico, utilizzare in sicurezza la strumentazione e gestire la manutenzione dei medical device in uso presso il blocco operatorio.
Il Master universitario di I livello in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie (durata 12 mesi, 60 CFU) al via il 23 ottobre 2018 (termine iscrizioni 9 ottobre) forma professionisti sanitari in grado di coordinare le attività nelle strutture socio-sanitarie. Il Master, erogato in parte in aula e in parte online, sviluppa competenze avanzate nell’area organizzativa e gestionale al fine di attuare politiche di programmazione sanitaria e interventi volti al miglioramento continuo della qualità.
Entrambi i Master offrono un tirocinio formativo che potrà essere svolto presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico accreditato JCI (Joint Commission International), rispettivamente di 150 ore (equivalente a 16 CFU) e 450 ore (tra tirocinio e project work, pari a 18 CFU).
Fonte