Dopo la diffusione del video realizzato dall’OPI Arezzo sulle aggressioni al personale sanitario intra ed extra ospedaliero, anche La Spezia decide di dare il via alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza nei reparti ospedalieri e nel privato, oltre che nel servizio di emergenza territoriale.
Il fenomeno è in grande aumento, basti considerare che nei primi 3 mesi del 2019 si sono verificate più aggressioni che in metà anno precedente, per cui gli Infermieri, in primis, e i medici non si sentono più sicuri.
Per questi motivi proprio a La Spezia si terrà , il 27 Aprile 2019, un importante convegno realizzato dall’OPI spezzino, al quale parteciperanno importanti personalità del settore. I dirigenti dell’OPI spiegano:
«È importantissimo rilanciare e sostenere la campagna #rispettachitiaiuta, nata dall’ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo e condivisa a livello nazionale. La campagna riguarda tutti i professionisti sanitari che, mentre esercitano la propria attività di aiuto al prossimo, come purtroppo confermano le notizie di cronaca, non di rado sono aggrediti e spesso subiscono lesioni severe, fisiche e psicologiche»
http://www.ilsecoloxix.it/p/la_spezia/2019/03/07/AEtqaC6-infermieri_aggrediti_sensibilizzazione.shtml