Ricerca e innovazione: evento ECM a Padova

Il 10 maggio prossimo, al Centro Conferenze alla Stanga, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Padova ha organizzato un convegno dal titolo: “Ricerca e innovazione nell’Infermieristica. Professione nel cuore del futuro”. L’evento vuole promuovere e valorizzare la ricerca infermieristica ed è abbinato al secondo bando per il finanziamento di progetti di ricerca infermieristica dedicato alla memoria di “Alessandra Zampieron”. 

In questa edizione ne è stato promosso anche uno per l’innovazione, per sostenere progetti innovativi: ricerca e innovazione nell’Infermieristica, infatti, sono diventati, oggi, un imperativo per i professionisti sanitar, utili a garantire un’assistenza basata su prove di efficacia. La ricerca infermieristica è il mezzo fondamentale per accrescere le conoscenze disciplinari, consentendo alla comunità scientifica di migliorare la qualità delle cure erogate; la sicurezza delle persone assistite attraverso l’integrazione tra la clinica e le più recenti prospettive di innovazione nel campo. Fornire agli infermieri l’opportunità di partecipare a progetti di ricerca può essere una strategia incoraggiante e un fondo per l’innovazione faciliterà progetti di ricerca significativi per il personale infermieristico della provincia di Padova. La collettività professionale ha contenuti e progettualità che possono costituire un valore aggiunto per l’innovazione e la razionalizzazione della rete dei servizi sanitari e per l’ottimizzazione dei percorsi e dei processi di cura ed assistenza. Il programma della giornata è stato pensato per offrire stimoli alla progettualità e all’operatività: coinvolti relatori di fama per tre sessioni di lavoro. 

Durante la seconda, verranno presentati i progetti finalisti del “Premio speciale innovazione”; mentre, alla tavola rotonda, “Ricerca e innovazione: presente e futuro dell’Infermieristica”, parteciperà Franco Vallicella, consigliere nazionale Fnopi. L’evento è accreditato ECM; le iscrizioni scadranno il 28 aprile 2019, la quota di partecipazione è di 15 euro (per iscritti OPI Padova); 25 euro (per iscritti altri OPI). È possibile effettuare l’iscrizione accedendo al sito www.formatsas.com seguendo le indicazioni fornite alla sezione “modalità di iscrizione”. 

Info: www.opipd.it

Articolo tratto dal sito istituzionale FNOPI