Rischiano il processo tre Infermieri del Policlinico Umberto I di Roma, accusati di timbrare il cartellino a lavoro e di lasciarlo per andare a fare i loro giri, portando i figli a scuola, andando a fare spesa o quant’altro. E’ quanto scaturito da un’indagine durata più di un anno condotta dal nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Roma.
A finire nei guai sarebbero 3 infermieri: un Coordinatore, un Infermiere della sala gessi e un altro di un’Unità Operativa non ben specificata. Il sistema con il quale agivano era sempre lo stesso. Alle 7 timbravano l’entrata in reparto, facevano dei giri per farsi vedere in corsia e, successivamente, andavano a togliere la divisa per uscire a fare le proprie commissioni. Tornavano dopo un’ora/due di assenza. A incastrarli le telecamere di videosorveglianza.
Non è tutto perché un Infermiere aveva “in gestione” i badge di altri colleghi e, abitando vicino alla struttura, strisciava il badge in uscita, permettendo ai colleghi stessi di potersi assentare la giornata intera di venerdì, per godere meglio del week-end.
L’indagine potrebbe portare smascherare anche altri dipendenti. Nel frattempo ai 3 è già arrivato un avviso di garanzia.