Accusate di abbandono di incapace 2 Infermiere della casa di cura in Mediavalle, Toscana. La vicenda risale al lontano 2015 e le due Infermiere sono state accusate di non essersi prese cura di un’anziana donna, ricoverata presso la loro struttura in seguito ad una frattura di femore.
I familiari decisero di presentare una denuncia quando, per un peggioramento delle condizioni cliniche della mamma, fu organizzato un trasporto all’Ospedale di Castelnuovo della Garfagnana. La donna, visitata in Pronto Soccorso, si trovava in condizioni igienico-sanitarie pessime. I sanitari, nell’effettuare la valutazione testa-piedi, scoprirono una LDP ormai necrotica, non trattata. Ma non è tutto: all’interno della lesione c’era la presenza di mosche che avevano depositato uova e di larve già nate.
Da li la denuncia che inizialmente era partita anche a carico del responsabile della struttura e del medico che si occupava di visitare i pazienti della struttura stessa. Entrambi sono stati assolti: il titolare perché il suo operato non ha costituito reato mentre il medico per non aver commesso il fatto. Il prossimo 27 settembre inizierà il processo a carico delle due infermiere della struttura che erano incaricate di seguire l’anziana, prestandole l’assistenza adeguata.