Infermieri con turni di oltre 12 ore, proclamato sciopero di 24 ore a Brindisi

A nulla è servito l’incontro con la Direzione dell’ASL Brindisi relativamente alla problematica della turnazione infermieristica all’interno di alcune Unità Operative. Per queste ragioni il Nursind ha proclamato 24 ore di sciopero e di mobilitazione. Il segretario regionale del sindacato Infermieristico afferma:

“Il nocciolo della questione riguarda le ormai consuete pronte disponibilità attive divenute da tempo un vero e proprio turno notturno che troppo spesso travalica le 12 ore continuative”. Lo scorso 9 Aprile la questione venne affrontata e la direzione si definì parte attiva nella risoluzione della situazione entro un tempo massimo di 15 giorni.

Ma trascorsi più di 15 giorni da quel confronto, le criticità lamentate non sono ancora state risolte e non stati avviati gli incontri delle delegazioni trattanti al fine di procedere alla discussione della contrattazione integrativa aziendale”.

Da qui la decisione di proclamare lo sciopero, con l’impegno di “rispettare gli accordi nazionale e aziendali vigenti in tema di garanzia dei servizi minimi essenziali”. Il personale contingentato dunque effettuerà “le attività pertinenti al proprio profilo e le sole ‘prestazioni indispensabili” relative all’assistenza d’urgenza per cui i ‘contingenti minimi” sono stati definiti”.