Infermieri in rivolta: sit in davanti alla Regione

Un gran numero di colleghi si sono riuniti davanti al palazzo della Regione Campania dove si è svolta la protesta organizzata dal Nursing Up, sindacato di professione. Il fulcro della protesta è dato dalla questione demansionamento che sta danneggiando la nostra figura. Nella lettera scritta dai colleghi si legge: “In pratica, non possiamo svolgere la nostra attività di assistenza nella totalità delle due funzioni perché siamo costretti ad assolvere compiti che non ci spettano come trasportare le barelle o fare le pulizie. Oggi formalizziamo lo stato di agitazione del personale infermieristico ormai siamo a livelli di criticità inaccettabili, gli infermieri si ritrovano a svolgere funzioni improprie che li distolgono dal loro specifico mandato“.

Durante la protesta è stato allestito anche un gazebo informativo sulla figura dell’Infermiere e non solo: sono state fornite prestazioni gratuite ai cittadini come la misurazione della pressione arteriosa e la distribuzione di fogli informativi riguardanti diverse tematiche, tra le quali la prevenzione.

Abbiamo voluto sensibilizzare la cittadinanza sulla nostra funzione e, allo stesso tempo, avviato la nostra mobilitazione chiedendo risposte alla politica” ha affermato il segretario regionale del Nursing Up.