Numeri record per l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di la Spezia: il tasso di iscritti all’OPI e già occupati è del 92%. La direttrice del corso di laurea in Infermieristica si dice molto soddisfatta.
“Quest’anno alla Spezia sono stati assegnati 45 posti. Siamo fortemente attrattivi per la Toscana, la Lunigiana, Massa Carrara e anche da altre regioni per l’effetto dello scorrimento della graduatoria. Abbiamo ragazzi siciliani, sardi e campani. Infermieristica in questi anni è cambiata radicalmente perché è applicazione di evidenze scientifiche ed è cambiata la risposta che dobbiamo dare a chi dobbiamo assistere. La nostra popolazione è invecchiata e l’assistenza infermieristica guarda al territorio. In merito abbiamo un progetto specifico che mira a costituire un curriculum europeo. E come polo siamo stati scelti per partecipare a un corso di formazione in Portogallo per costruirlo e diventare formatori.
Stefania Sannazzaro, Direttrice CDL Infermieristica La Spezia
Il Vice Presidente OPI ha invece affermato:
Una delle priorità è iscriverli all’ordine il prima possibile in modo che possano partecipare ai concorsi. Lo step successivo è la formazione soprattutto per i colleghi che lavorano fuori dall’Asl. Il desiderio di molti, il 90 per cento, è entrare nell’apparato pubblico. In questo momento la fotografia dei nostri iscritti corrisponde al 50 per cento impiegati nel pubblico, il restante nel privato. Il 40 per cento è comunque nella sanità privata convenzionata, il restante dieci per cento è rappresentato da liberi professionisti e pensionati che rimangono iscritti per affetto e per interessi professionali”.