Cagliari, agitazione dei sindacati: "Decine di infermieri invitati a dimettersi"

Un comunicato diffuso dalla maggior parte dei sindacati di categoria esordisce definendo l’azione della dirigenza del Brotzu come una vera e propria prepotenza. Diversi colleghi dell’Ospedale di Cagliari, infatti, sarebbero stati convocati dalla direzione a presentarsi con una lettera di dimissione volontaria.

Nel comunicato si legge:

Sono stati convocati telefonicamente da parte del personale amministrativo e dopo una lunga attesa gli sono stati consegnati i moduli di dimissioni volontarie prestampati e gli stessi impiegati avrebbero indicato ad ogni infermiere le date da inserire nelle dimissioni con la richiesta finale che gli stessi infermieri di autodimettessero portando personalmente il modulo presso l’ufficio protocollo con la conseguenza di poter perdere le ore di straordinario non pagato e le ferie non godute del contratto in essere.

Qualora la veridicità di queste informazioni avesse riscontro, le scriventi organizzazioni sindacali non esiterebbero a denunciare alle autorità competenti questa orribile dinamica. Non abbandoniamo anche l’ipotesi della presenza di funzioni di caporalato e mortificazione della dignità professionale dei dipendenti.