Grande preoccupazione per il sindacato Nursing Up relativamente alla situazione di emergenza in cui versano alcune Unità Operative della Città della Salute di Torino. Molte di queste, infatti, potrebbero chiudere per la stagione estiva a causa della carenza di personale. In una nota si legge:
Il 24 maggio, dopo un comunicato in cui manifestavamo la nostra preoccupazione per il blocco delle assunzioni messo in atto, a quanto ci risulta, alla Città della Salute, l’assessorato alla Sanità rispondeva con una nota polemica nella quale tentava di smentire. Però è un fatto però che alla Città della Salute, già a partire dai prossimi giorni, verranno chiusi interi reparti di degenza a causa della forte carenza di personale e per la garanzia del diritto alle ferie dei lavoratori del comparto sanità.
La chiusura dei reparti che inizierà nei prossimi giorni, dimostra quanto abbiamo preannunciato: la carenza di personale è dovuta al fatto che le assunzioni non possono più essere fatte, perché sono stati raggiunti i tetti previsti. L’unica via è sbloccare le assunzioni in modo da reperire il personale necessario a coprire i servizi. Se non verranno assunti nuovi infermieri e nuovi operatori socio sanitari nemmeno per sostituire i pensionamenti, garantendo il normale turn over, il risultato sarà solo quello, come più volte abbiamo denunciato, del collasso del sistema.
Non si è fatta attendere la risposta dei vertici dell’Azienda Ospedaliera in cui si afferma che la carenza è una situazione reale ma, rispetto al 2018, è rimasta pressoché invariata con la chiusura di 20/25 posti letto in area medica e la chiusura di una sola unità operativa ancora da individuare.