A lanciare l’allarme è il segretario del sindacato Infermieristico Nursind. In Toscana, secondo le ultime stime, mancherebbero circa 2100 unità tra personale infermieristico e oss. Una carenza che va avanti ormai da troppo tempo e che si spera venga risolta con il nuovo concorsone in scadenza a Luglio.
“Queste stime non tengono conto di aspettative, limitazioni, legge 104, che incidono notevolmente sugli standard – chiarisce Giannoni – né comprendono il turn over per la quota 100. Si riferiscono solo ai presidi ospedalieri e mettono in evidenza il reale fabbisogno di personale necessario al fine di mantenere i livelli di sicurezza sui servizi esistenti per le cure a bassa intensità: parliamo complessivamente di 770 infermieri e 1.340 operatori sociosanitari da integrare”
Giannoni Giampaolo
Giampaolo Giannoni ha incontrato Stefania Saccardi alla quale ha mostrato le stime in tutta la regione Toscana ed è rimasto visibilmente sorpreso dell’impegno profuso da quest’ultima per sbloccare questa situazione. Ma non solo: molto si sta investendo anche nella figura dell’Infermiere di famiglia che entro la fine dell’anno dovrebbe essere particolarmente operativa in diverse zone toscane.