Come da diversi anni a questa parte, nel periodo estivo, in Sicilia, la situazione relativa al personale operante negli ospedali e, nello specifico, infermieri e OSS in primis, diventa sempre più grave. A sottolinearlo è il sindacato infermieristico Nursing Up che, numeri alla mano, lancia l’allarme. In una lettera scritta dal coordinamento siciliano del sindacato si legge come non solo la carenza di personale sia cronica ma anche come il personale risulti insufficiente a garantire i LEA.
Nella nota si legge:
I servizi vengono ugualmente garantiti grazie al grande sacrificio degli infermieri che, con spirito di abnegazione, insieme a quei pochi OSS in servizio, tutelano il diritto alla salute dei cittadini. La carenza di personale infermieristico e del personale di supporto OSS rappresenta la “madre” di tutti i problemi per ogni ospedale grande o piccolo che sia e può comportare una serie di conseguenze anche gravi.
La carenza di personale è causa di progressiva riduzione della sicurezza in ospedale e diminuzione della qualità e sicurezza delle cure erogate con contestuale aumento del rischio clinico. Tali criticità sono più evidenti nelle aree di emergenza e di terapia intensiva a causa dell’aumento della richiesta, sia quantitativa sia qualitativa, e della complessità delle prestazioni erogate tipiche della stagione estiva.
Ad inizio anno abbiamo scritto ai direttori generali e per conoscenza all’assessorato regionale alla salute, chiedendo di programmare in tempo il fabbisogno di personale per il periodo estivo. Siamo in emergenza infermieristica, a poco valgono le tanto annunciate selezioni di personale a tempo determinato per infermieri ed oss tra aziende collegate: vedranno la luce se tutto va bene a settembre, e il personale da poco assunto non è sufficiente a soddisfare il fabbisogno.
Nursing Up Sicilia