Brotzu, si aggrava il malessere degli Infermieri: stressati e dequalificati

Continua ad aggravarsi la situazione degli Infermieri dell’Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari. In questi giorni sono diverse le testimonianze che sono state raccolte dai sindacati relativamente alla carenza di personale di supporto, soprattutto di operatori Socio Sanitari, presenti solo in alcune Unità Operative e mai di notte.

Di conseguenza gli Infermieri si ritrovano a dover eseguire anche attività non competenti al loro profilo professionale, intentando cause per demansionamento e vincendole. A raccogliere le notizie e inviare una nota ai vertici Aziendali è il sindacato Nursing Up. All’interno della nota si può leggere:

La situazione già insostenibile si aggrava ulteriormente per via delle ferie estive poichè il personale in ferie non viene sostituito. 

I primi a risentire dell’assenza degli operatori di supporto sono i pazienti, soprattutto quelli allettati con mobilità ridotta che non vedono soddisfatte in tempi decorosi alcune necessità basilari come l’igiene personale.

Gli infermieri sono di base insufficienti per garantire in tempi adeguati le loro funzioni proprie (somminstrazione terapia, monitoraggio pazienti critici, e tanto altro) per le quali hanno conseguito la laurea universitaria e devono affrontare l’esasperazione dei pazienti e cercare di supplire dequalificando la propria professione e trascurando il proprio mandato professionale per occuparsi di tutti quei compiti propri degli oss.

Tali attività, il cui esercizio concretizza una evidente condizione di demansionamento in quanto vessa la professionalità e la competenza degli stessi, li distoglie in maniera prevalente dalla assistenza infermieristica e gli impedisce di esercitarla secondo scienza e coscienza.

Segnaliamo il numero sempre maggiore di cause legali per demansionamento intentate e vinte dagli infermieri contro l’azienda con conseguenti spese a carico dei contribuenti”

Murracino Diego – Nursing UP