Si è tenuta oggi, alla Sala Trasparenza della Regione Liguria, la conferenza stampa di presentazione del primo Master europeo su “Infermiere di famiglia e di comunità”, sviluppato nell’ambito del progetto europeo ENhANCE. Il Master partirà a Genova il prossimo ottobre; le iscrizioni saranno attivate in settembre, con la riapertura dell’Ateneo genovese dopo la breve pausa estiva.
La giornata ha visto la presenza di: Walter Locatelli, pirettore di Alisa (Agenzia Ligure di Sanità); Sonia Viale, vicepresidente e assessore alla Sanità della Regione Liguria; Annamaria Bagnasco, presidente del Master; Rosa Maria Bottino, direttore ITD Cnr; Francesca Pozzi, coordinatrice del progetto e ricercatrice Itd; Serena Alvino, di S4Life, Polo regionale ricerca e innovazione.
Alisa e Università di Genova sono tra i partner italiani, insieme a Cnr e Si4life – Polo regionale Ricerca e Innovazione Area Scienze della Vita, del progetto ENhANCE (European Curriculum for Family and Community Nurse) finanziato dalla Commissione Europea che coinvolge 13 partner e 5 paesi dell’UE, con lo scopo di sviluppare il profilo professionale europeo dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità.
Per i quattro Ordini delle professioni infermieristiche della Liguria, che credono particolarmente nell’attuazione di questa figura, e che molto hanno spinto per la presenza di questo Master di primo livello nell’offerta formativa universitaria regionale ha partecipato, nel suo ruolo di Presidente del Coordinamento regionale, Carmelo Gagliano, presidente di OPI Genova.