SORES, è emergenza vera: 31 Infermieri chiedono il trasferimento

Un vero e proprio ciclone quello che si è abbattuto sulla SORES, la Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria del Friuli Venezia Giulia dove, nei giorni scorsi, 31 Infermieri in servizio su un totale di 38 hanno chiesto il trasferimento ad altra sede. Ma non è tutto: il Direttore sta dando le proprie dimissioni e il personale non infermieristico e/o medico chiede a gran voce dei cambiamenti nella gestione.

Alla base della volontà del trasferimento degli Infermieri ci sarebbero delle ragioni organizzative e, soprattutto, carenze d’organico, denunciate più volte ma sulle quali non è stato mai attuato un vero e proprio intervento. Infermieri che si trovavano a fare addirittura turni di 12 ore, con diversi rientri sui riposi. Ma non è tutto: ci sarebbero anche innumerevoli problemi tecnologici e stress.

Nel contempo la SORES ha indetto un avviso di ricerca di personale Infermieristico, affidandolo ad una cooperativa, incaricata nella gestione del processo di “assunzione” degli interessati.