Corso UNIBO sulla comunicazione in Sanità e bioetica

È uscito il bando per il Corso di Alta Formazione in Comunicazione in sanità e Bioetica dell’Università di Bologna. Il corso, rivolto a tutte le professioni sanitarie (infermieri, medici, fisioterapisti, ostetriche, tecnici di radiologia, tecnici sanitari), avrà sede nell’aula di Formazione dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche e sarà un’occasione di formazione comune per le professioni. Il corso, che sarà presentato ed illustrato il 9 novembre prossimo in occasione del Convegno sul Codice Deontologico, ha l’obiettivo di condurre all’acquisizione di conoscenze e competenze fondamentali nell’ambito sanitario con riferimento a profili filosofici, etici e deontologici, profili biogiuridici, profili di comunicazione e di formazione nell’ambito delle medical humanities e profili medico-legali.

“Questo corso sarà l’occasione – spiega il presidente dell’OPI di Bologna Pietro Giurdanella – per contribuire a sviluppare figure professionali con competenze comuni, capaci di mettere davvero al centro il paziente alla luce dei principi etici e deontologici e di supportare la dirigenza sanitaria nella gestione dei problemi di carattere allocativo delle risorse in ambito sanitario, nella prevenzione del contenzioso medico-legale o per componenti dei comitati etici”.

Il bando completo è qui:https://www.unibo.it/it/didattica/corsi-di-alta-formazione/2019-2020/comunicazione-in-sanita-e-bioetica-1

Tratto dal sito istituzionale FNOPI