Mercoledì 1° marzo alcuni Consiglieri dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Rovigo hanno incontrato gli studenti del quinto anno dell’indirizzo socio-sanitario dell’Istituto “C. Colombo” di Adria.
L’iniziativa è stata ideata dall’OPI di Rovigo per favorire la conoscenza dell’infermiere e per aumentare l’attrattività della professione.
Nel corso della mattinata i Consiglieri Francesca Pregnolato, Ambrogio Andreello e Damiano Chinaglia hanno illustrato il percorso formativo necessario per svolgere la professione, le principali attività infermieristiche e il ruolo dell’infermiere nell’assistenza territoriale.
“Incontrare i ragazzi – afferma Francesca Pregnolato, Consigliera OPI – è sempre gratificante e ci permette di cogliere l’idea che essi hanno della nostra professione. L’interesse che abbiamo percepito è uno stimolo a proseguire le iniziative nelle scuole per far comprendere le peculiarità e le potenzialità dell’infermiere”.
Soddisfazione per la mattinata è stata espressa dai rappresentanti dell’OPI provinciale.
“Gli studenti – afferma Ambrogio Andreello, Consigliere OPI – hanno posto diverse domande sulla professione, a conferma che l’esperienza è stata efficace e motivante anche per loro. Ringraziamo l’Istituto per l’accoglienza e per averci proposto di ripetere questo progetto il prossimo anno”.
Si è trattata, infatti, della prima collaborazione tra l’OPI e l’Istituto, che consolida un’interazione fondamentale tra l’Ordine professionale e il mondo della scuola.
Comunicato Stampa OPI Rovigo – 2 marzo 2023