Si sono davvero tutti scordati di noi Infermieri? A denunciarne la situazione ormai insostenibile è la Presidente della FNOPI, Barbara Mangiacavalli nel corso dell’audizione alla Commissione Politiche dell’Unione Europea del Sanato.
La stessa ha affermato, con un tono preoccupante: “Si dovrebbe considerare con più attenzione la carenza di personale e lo sforzo che a quello in servizio è richiesto per coprire tutte le necessità dei servizi e i bisogni di salute dei cittadini, considerando che le differenze di genere spesso incidono anche sul corretto andamento dei ritmi familiari e che comunque ci sono da colmare differenze, anche economiche, del tutto ingiustificate vista l’assoluta parità di formazione e tipologia di lavoro svolta”.
A livello europeo l’Italia si classifica 8° tra i Paesi peggiori per quanto riguarda la retribuzione a favore delle donne nelle professioni sanitarie, con un divario salariale del 24% nei confronti degli uomini, divario che si evidenzia a livello delle strutture private e non nel Pubblico Impiego.
La Mangiacavalli ha poi chiesto di garantire, nell’immediato futuro, lo sviluppo economico e la carriera dei professionisti sanitari, sempre più dimenticati dalle Istituzioni.