Presa di posizione importante del Nursind Savona sulla questione che in questi giorni sta infiammando e che riguarda le indennità di Pronto Soccorso. La Regione Liguria, infatti, ha disposto l’aumento di 100 euro l’ora per i medici dipendenti dei Pronto Soccorso e dei 118.
Il Nursind spiega: “Come al solito il personale del comparto viene messo da parte e cade in secondo piano. A quando l’intesa sull’indennità che verrà corrisposta al personale infermieristico e a tutti gli altri profili professionali operanti nei Pronto soccorso e ai colleghi del 118?”.
“Il nuovo contratto è stato siglato il 2 novembre scorso, ma quando verrà adeguamento il tariffario per chi lavora in prima linea sul fronte del Pronto soccorso? Tra le prime regioni il Piemonte si è adeguata a questa specifica disposizione contrattuale, con effetto in busta paga già da aprile 2023 e noi?”.
“Quando verrà data la giusta l’attenzione verso la realtà del Pronto soccorso e ai colleghi che lavorano sul territorio?Questa indennità deve essere corrisposta al personale dipendente di tutte le aree e di tutti i ruoli assegnato stabilmente o temporaneamente, con contratto a tempo determinato o a tempo indeterminato, parziale e pieno, Pronto soccorso, nonché alle strutture di pronto soccorso ostetrico-ginecologico e pediatrico e alle attività assimilabili a Pronto soccorso nei setting sede di DEA”.