FNOPI presente all’appuntamento dedicato alla 15° Conferenza Nazionale GIMBE il prossimo 31 marzo a Bologna. Questo anno il focus principale sarà sull’inderogabile necessità di scelte politiche in grado di risolvere la crisi di sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) a favore della tutela della salute. Un diritto fondamentale per non lasciare indietro le persone più fragili e svantaggiate in cui la cura e la prima accoglienza, valori saldi dell’infermieristica, ne fa da padrone.
Il 5° Rapporto GIMBE sul SSN ha messo in evidenza come un intervento repentino e di prospettiva possa rendere il SSN una macchina efficace e efficiente a portata di cittadino/paziente ed in grado di affrontare vecchie e nuove sfide come il ritardo nell’erogazione delle prestazioni sanitarie, l’emergenza e i nuovi bisogni di salute (long COVID, salute mentale) e, soprattutto, l’impatto sul personale sanitario, in termini sia di depauperamento che di demotivazione professionale.
Temi affrontati con la consapevolezza dell’irripetibile occasione di svolta per il SNN offerte dal PNRR per affrontare le sfide e opportunità di crescita dettate della trasformazione digitale e dell’approccio One Health incrociano le grandi opportunità.
Una vision in grado di centrare due obiettivi chiave della Missione 6: ridurre le diseguaglianze regionali ed ottenere il massimo ritorno di salute dalle risorse investite. Obiettivi raggiungibile con adeguate contromisure per fronteggiare le criticità nell’attuazione del PNRR e la riorganizzazione dell’assistenza territoriale come previsto dal DM 77/2022.
Programma e iscrizioni (entro il 29 marzo2023 alle ore 12:00)