Eseguite cinque misure cautelari dalla Polizia di Livorno e indagati anche molti altri tra personale medico e Infermieristico per il reato di corruzione. Il GIP ha emesso l’ordinanza nei confronti di medici e infermieri in servizio presso la sede livornese del Servizio assistenza sanitaria naviganti (organo sanitario dell’ufficio di Assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e di frontiera) dopo una lunga ed articolata indagine. Tra i reati che vengono contestati ci sono quelli di corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, truffa aggravata ai danni di enti pubblici, falsità in atti e false attestazioni o certificazioni.
Tra tutti un Infermiere è gravemente indiziato in quanto sembra abbia ricevuto somme di denaro comprese tra i 50 e i 100 euro dai marittimi per compiere atti contrari ai doveri d’ufficio. La maggior parte degli atti sarebbero consistiti nella redazione di false certificazioni mediche che lo stesso non avrebbe potuto rilasciare in quanto infermiere.
Per redarre tali certificati avrebbe utilizzato le credenziali di medici del Sasn, arrivando a falsificarne anche la firma. Gli episodi ammonterebbero a circa 27 da novembre 2022 a gennaio 2023. I medici e gli infermieri vengono anche indagati perché, secondo l’indagine, falsificato diversi certificati medici in concorso tra loro. Ma non è tutto: il reato di truffa è ipotizzato anche in riferimento all’assenteismo degli indagati. Infatti, gli stessi, avrebbero utilizzato delle tecniche per l’inserimento manuale sul portale presenze di orari di entrata ed uscita diversi di quelli effettivamente prestati oltre a far risultare a lavoro colleghi che sul luogo di lavoro non si sarebbero mai presentati, utilizzando il loro badge e timbrando per gli stessi.
Il GIP, alla luce della contestazione dei reati in descrizione, ha emesso la misura degli arresti domiciliari, la sospensione dal pubblico ufficio e il divieto di esercitare l’attività professionale di infermiere, per la durata di 12 mesi. Misura che è stata corrisposta anche ai medici indagati con riduzione a 6 mesi invece di 12.
Riproduzione Riservata