Un fatto alquanto grave, accaduto il 9 Maggio 2023 nell’Unità Operativa detenuti dell’Ospedale San Martino di Genova, per cui il protagonista è stato nuovamente denunciato. Il detenuto 32enne, già condannato ad una pena di 23 anni per diversi reati tra cui resistenza, ricettazione, oltraggio, lesioni, minacce, atti persecutori, rapina, furto e danneggiamento, avrebbe rubato il paio di forbici presenti sul carrello della terapia dell’Infermiera mentre la stessa era impegnata a somministrare la terapia.
Dopo averle rubate avrebbe iniziato a minacciare i presenti, per poi prendere di mira la collega, prontamente raggiunta dai poliziotti presenti. A denunciare il fatto è il segretario del sindacato nazionale Polgiust, Roberto Melis che ha dichiarato: “Martedì 9 maggio, sin dalle prime ore del mattino pretendeva di essere dimesso e trasferito nuovamente presso il carcere di Marassi, dopo aver sottratto le forbici all’infermiera ha cominciato a minacciare i presenti. Grazie all’ottimo operato dei poliziotti le forbici venivano consegnate senza che il detenuto ne facesse utilizzo. Poco dopo si è nuovamente agitato per aggredire un poliziotto, colpito con diversi colpi al volto. Solo grazie all’intervento di altro personale si è scongiurato il peggio.
Queste situazioni sono ormai all’ordine del giorno nelle carceri italiane. Quotidianamente il personale riporta danni fisici dovuti a questi eventi, sempre più spesso i poliziotti devono ricorrere alle cure dei pronto soccorso cittadini. Faccio i migliori auguri di pronta guarigione al collega e chiedo agli organi competenti di adoperarsi affinché la Polizia Penitenziaria sia dotata di mezzi che contrastino ogni tipo di aggressione a salvaguardia della sicurezza pubblica e del personale“.