“Infermiere, imperatore del clistere”: la lettera “quasi” denigratoria di Luciana Littizzetto in diretta TV

Venerdì 12 Maggio è stata la giornata mondiale degli Infermieri e vorrei festeggiarli anche io questa sera a nome mio e di tutti. Perché è anche comodo avere un medico in famiglia ma un’infermiera vicina di casa, anche quella è una bella fortuna“.

Inizia così la lettera che doveva essere di ringraziamento per gli Infermieri e che Luciana Littizzetto ha letto in diretta TV a “Che tempo che fa” su Rai 3. Peccato che, subito dopo, la stessa abbia posto particolare attenzione a delle attività che riguardano tutt’altro che la professione Infermieristica, la nostra professione, quella che viene definita ad alta specializzazione e complessità.

“Imperatore del clistere…maneggiatore di pappagalli, inguaribile ottimista che vede la padella sempre mezza piena”.

Cara Luciana, nella sua letterina si parla sempre di mestiere e mai di professione (le ricordiamo che siamo dei professionisti laureati) ma soprattutto vengono fornite delle informazioni errate e fuorvianti che fanno allontanare sempre di più la percezione del campo di attività quotidiano dell’Infermiere.

A poco sono servite le campagne di immagine, i mesi passati ad informare la popolazione e le battaglie per la tutela della nostra immagine. Il tutto sminuito e quasi cancellato in quei pochi minuti di monologo nei quali viene data in pasto agli italiani la perfetta immagine del professionista demansionato.

E prosegue: “tu che quando mi fai l’esame del sangue non trovi mai le vene nel braccio…tu che vegli sulle flebo…tu che se ti suoniamo 1000 volte, 1000 volte arrivi in camera e ci chiedi cosa c’è e se ti diciamo mi passa il telecomando non ci manda a stendere…

Purtroppo le belle parole, in contrapposizione a quanto affermato in precedenza, non possono salvare il discorso generale e i ringraziamenti. Noi speriamo che vengano quantomeno corrette le informazioni errate fornite ai cittadini e che gli stessi possano realmente comprendere quello che è il vero lavoro dell’Infermiere.

Vi lasciamo a questo link il video, dal minuto 21:30 parte il discorso della Littizzetto: RaiPlay