Medico e Infermiera elisoccorso aggrediti dopo intervento

Ennesima aggressione ai danni di una collega e di un medico che, lunedì 15 Maggio, erano stati attivati dalla Centrale Operativa per un soccorso con Pegaso 2 con partenza dall’elisuperficie di Grosseto. La C.O. li aveva attivati per il soccorso di un operaio rimasto gravemente ferito in una cava a Sarteano. Sull’elisoccorso c’erano un’Infermiera di Grosseto e un medico di Siena, oltre all’autista.

Appena arrivati sul luogo dell’incidente si sono subito adoperati per prestare i primi soccorsi. L’uomo di 53 anni era caduto all’interno di una tramoggia e rimasto coperto dalla ghiaia ma era stato prontamente soccorso dai Vigili del Fuoco che erano riusciti a recuperarlo per affidarlo alle cure dei sanitari.

Dopo averlo stabilizzato e riposizionato in barella, l’Infermiera e il medico sono stati aggrediti verbalmente da un collega del ferito che avrebbe iniziato ad urlargli di essere arrivati in ritardo e che avrebbero dovuto calarsi per prestare le cure. Ma non è finita lì. Dalle urla il soggetto è passato alle mani, colpendo con un pugno la collega e prendendo a schiaffi il medico.

L’Infermiera è stata refertata in Pronto Soccorso con 5 giorni di prognosi mentre il medico se l’è cavata con qualche graffio. Il trauma psicologico, però, è stato particolarmente importante. L’ASL fa sapere che presenterà una denuncia alla procura.