Una psichiatra e un’Infermiera in servizio presso il Centro di Salute mentale di Secondigliano, provincia di Napoli, sono state minacciate da un paziente che impugnava una pistola, nella giornata di ieri, 17 Maggio 2023. Il paziente, in cura presso il CSM per un disturbo di personalità, si sarebbe presentato il giorno prima e, non trovando in servizio la psichiatra che lo seguiva, avrebbe minacciato di volerla uccidere.
E, così, il giorno dopo si è presentato con una pistola, iniziando ad urlare durante la visita, brandendo l’arma che, solo successivamente, si sarebbe rivelata essere a salve. L’infermiera e la psichiatra sono riuscite a scappare dopo che l’uomo avrebbe esploso un colpo diretto alla gamba di un collega, rimasto illeso. Avvertite le forze dell’ordine, prontamente intervenute, il soggetto è stato fermato e disarmato. La psichiatra, nonostante l’accaduto, si sarebbe decisa comunque di accompagnarlo all’Ospedale del Mare per il ricovero.
Durante il trasporto la stessa psichiatra sarebbe stata molestata. La Direttrice del Dipartimento di Salute Mentale ha dichiarato: “Un fatto incredibile, veramente una violenza che non si può definire nei confronti di una donna che ha dimostrato una straordinaria professionalità e fermezza nonostante lo shock per l’aggressione. Questa vicenda dimostra quanto servirebbe un aiuto da parte delle forze dell’ordine e della magistratura per prevenire aggressioni di questo tipo. La nostra dottoressa, con un grande spirito di servizio, ha accompagnato il paziente in ambulanza fino all’ospedale del Mare. Un comportamento encomiabile che, ancora una volta, la dice lunga sulla professionalità e sulla qualità umana del nostro personale“.