Marco, infermiere 118 e le ultime 54 ore di lavoro prima della pensione, sfidando il maltempo

Marco, 63 anni, non avrebbe mai immaginato di maturare la pensione effettuando un turno come quello appena trascorso. Una vita passata sull’ambulanza del 118 per arrivare all’ultimo turno di 12 ore, iniziato alle ore 7 di martedì 16 Maggio 2023, in piena emergenza alluvione in Emilia Romagna.

Quel servizio di 12 ore però è durato molto di più. Marco Tagliaferri ha dichiarato, a proposito: “Martedì alle ore 7 il nostro equipaggio ha iniziato il turno che doveva terminare alle 19. A causa del maltempo e delle aumentate necessità nel territorio forlivese ci è stato chiesto di proseguire nel turno successivo di altre 12 ore fino alle ore 7 di mercoledì. Poi però l’aggravarsi della situazione meteorologica con l’interruzione della viabilità in generale ha reso impossibile l’avvicendamento. Quindi abbiamo proseguito fino alle ore 13 di giovedì. Il mio più lungo servizio nell’ultimo giorno lavorativo è quindi durato 54 ore consecutive“.

Il cambio turno è arrivato anch’esso in circostanze abbastanza avventurose. Il collega di Marco, infatti, è arrivato grazie ad un elicottero dell’Aeronautica Militare che, oltre all’equipaggio, era carico anche di farmaci e materiale necessario alla Casa della Salute.

Frane, case sepolte dall’acqua, persone che hanno perso cari e hanno perso quanto di meglio costruito durante la loro vita, strade sprofondate, ponti crollati. Scene che Marco porterà per sempre con sé, considerate le circostanze in cui è avvenuto il suo ultimo turno, quel turno che finalmente l’ha accompagnato alla pensione.