Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, è ritornato a parlare del problema della carenza cronica di Infermieri in un intervento a Campobasso, affermando quelle che potrebbero essere le soluzioni.
Durante il suo intervento ha più volte fatto riferimento alla situazione che si vive quotidianamente nelle strutture pubbliche e private, affermando: “stiamo valutando di individuare nuovi operatori con percorsi formativi più brevi così da poter essere immessi più velocemente nel servizio sanitario nazionale per supportare il lavoro infermieristico che oggi è sempre più specialistico.
L’assistenza territoriale va potenziata con il personale. C’è un problema chiaro ed evidente di carenza per quanto riguarda il personale infermieristico, soprattutto nei prossimi tre anni: gli infermieri oggi hanno un percorso formativo lungo e complesso che comprende oltre alla laurea triennale, spesso anche una biennale specialistica e il dottorato di ricerca, per svolgere compiti sempre più qualificati.
Gli Infermieri rappresentano un problema non solo italiano: stiamo guardando con interesse anche ad altre nazioni che hanno come l’Italia un percorso di laurea di alto livello, per poter eventualmente attrarre da fuori, nei prossimi due e tre anni, il personale infermieristico necessario per rispondere a quelli che sono i dettami, in particolare della Medicina del territorio, sul Pnrr“.