Nella giornata di ieri, 26 Giugno 2023, sono stati pubblicati gli esiti delle prove scritta e pratica del Concorso Estar, tra tante polemiche relative agli elaborati e alla possibilità di domande e risposte non perfettamente adeguate al profilo professionale oggetto del concorso.
Come segnalato precedentemente, l’OPI Toscana è intervenuto nella giornata di oggi, pubblicando una nota abbastanza decisa, nella quale si ribadisce una maggiore chiarezza da parte degli organizzatori ESTAR.
David Nucci, presidente dell’OPI Firenze-Pistoia ha affermato: “Con l’attuale carenza di infermieri e viste le condizioni difficili e le tante domande controverse, riteniamo un grave errore aver bocciato il 61,7% dei candidati. I dati raccolti in questi giorni confermano e, anzi, aggravano la prima impressione sia sulle domande sia sul fatto che la prova della mattina fosse più attinente di quella pomeridiana.
I risultati della ammissioni ci creano, poi, ulteriori perplessità: sono stati infatti 2048 i non ammessi alla prova pratica su 3879 candidati e 345 i non ammessi alla prova orale. Su 3879 candidati, insomma, i respinti sono stati 2393 e gli ammessi all’orale 1486. In particolare 1169 candidati sono stati respinti la mattina e 1224 nel pomeriggio.
I non ammessi alla prova pratica sono stati il 52,8% e i non ammessi all’orale l’8,9%. Il totale dei respinti è stato del 61,7%. Davvero un peccato ed un errore sprecare un’occasione così importante per selezionare infermieri, scartando tanti professionisti in base a criteri discutibili e poco pertinenti.”
Si conclude in questo modo la nota pubblicata poco fa da David Nucci. Noi della redazione abbiamo raccolto già diverse segnalazioni di colleghi che hanno intenzione di presentare un ricorso, specie quelli che sono stati scartati per un solo punto. Cosa ne pensate?
Riproduzione Riservata