Una vicenda che ha dell’incredibile quella accaduta negli Stati Uniti e che ha come protagonista un’Infermiera Betsi Cadwaladr University Health Board (North Wales). La collega USA, Penelope Williams, sarebbe stata licenziata per non aver prestato adeguato soccorso ad un paziente con il quale avrebbe avuto un rapporto sessuale e, in seguito al quale, lo stesso avrebbe avuto un infarto, complicato da arresto cardiaco e successivo decesso.
La notizia è stata resa nota dal quotidiano oltreoceano Daily Mail e risale a circa 4 anni fa.
Nel 2019, Penelope, avrebbe intrapreso una storia d’amore con un paziente seguito nell’U.O. nella quale lavorava, ossia la Dialisi. La storia tra i due sarebbe andata avanti per oltre un anno finché, dopo aver consumato un rapporto nel retro di una vettura, l’uomo avrebbe accusato un malore e sarebbe deceduto da li a pochi minuti per un infarto.
Williams, per paura che la loro relazione clandestina venisse scoperta dall’ospedale, si è rifiutata di chiamare l’ambulanza. A prestare aiuto al paziente è stato un collega di Williams: dopo aver tentato di rianimarlo con il massaggio cardiaco, ha deciso di chiamare i soccorsi vedendo che la situazione si stava facendo disperata. Quando il personale medico con le dovute attrezzature è arrivato sul posto, non c’era più nulla da fare.
Nel corso delle indagini messe in atto dall’ospedale è stata appurata la dinamica dei fatti e Williams è stata prima sospesa per 18 mesi e poi licenziata. Le accuse che gravano su di lei sono quella di aver avuto una relazione intima con un paziente, di aver comunicato con lui tramite Facebook, di averlo incontrato al di fuori dell’ambiente di lavoro e di non avergli prestato immediato e adeguato soccorso.
Il Fatto Quotidiano