Ferrara: inaugurato centro prelievi presso l’ambulatorio Infermieristico di Famiglia e Comunità

Ieri, martedì 11 luglio, è stata inaugurata la nuova sede per l’effettuazione dei prelievi ematici rivolta ai cittadini del Comune di Mesola, presso l’ambulatorio degli infermieri di famiglia e di comunità (IFEC) che gestiscono questo nuovo servizio di prossimità nella struttura in comodato da parte del Comune in via Bersaglieri 2/b a Bosco Mesola. La sede è stata ristrutturata e adeguata per la nuova attività.

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta questa mattina davanti all’ambulatorio in via Bersaglieri n. 2/b, alla presenza del sindaco del Comune di Mesola Gianni Michele Padovani, direttrice del Distretto Sud Est Rita Maricchio, dirigente infermieristica Distretto Sud Est Federica Borghesi, coordinatrice IFEC Est Giovanna Carantoni, responsabile organizzativo della Casa di Comunità di Codigoro Andrea Marabini e dell’infermiere di famiglia e di comunità Marcello Fabbri in rappresentanza delle colleghe che operano nella frazione mesolana.

A fare gli onori di casa il sindaco Padovani: “Attivare questo servizio di prossimità è un grande risultato per il nostro territorio, fortemente voluto dall’amministrazione comunale dopo l’apertura dell’analogo servizio ad Ariano Ferrarese ad ottobre 2022. Per cui ringrazio la direttrice generale Monica Calamai, tutto il consiglio comunale, il proprietario dello stabile che ha permesso i lavori di ristrutturazione, il responsabile della Comunità alloggio di Bosco Mesola – che ha dato disponibilità per il ritiro dei referti alle persone che non possiedono il Fascicolo Sanitario Elettronico – e gli infermieri di famiglia e di comunità che lavorano in collaborazione con i medici di famiglia. È importante avere un ulteriore presidio assistenziale di prossimità per permettere ai cittadini di Bosco Mesola di rivolgersi direttamente presso l’ambulatorio IFEC per i prelievi evitando degli spostamenti che creano disagi soprattutto nelle persone anziane. Speriamo che al più presto possa essere colmata l’assenza del medico di medicina generale. La popolazione ha necessità di avere tutti i professionisti che li possano prendere in carico a livello territoriale in maniera integrata. Anche in questo caso però ringrazio l’Azienda per l’attenzione che sta ponendo su questo problema, pur non avendo ancora professionisti che finora hanno risposto agli avvisi di ‘zona carente’“.

Essere presenti e sempre più vicini alla comunità è l’obiettivo dell’Azienda Sanitaria, che viene condiviso e perseguito nel Distretto Sud Est, un territorio vasto che ha bisogno di servizi di prossimità. L’apertura di questa sede prelievi – dichiara la direttrice di Distretto Maricchio – è un servizio molto sentito e atteso dalla comunità di Bosco Mesola, in particolare per i pazienti sottoposti a terapia anticoagulante orale (TAO), per cui sono necessari frequenti prelievi ematici per monitorare la terapia e che in questo modo potranno effettuare i prelievi vicino a casa. Ringrazio oltre a tutti quelli già ricordati da sindaco Padovani, la Direzione Infermieristica e tecnica e gli IFEC che hanno seguito passo per passo le fasi tecniche che hanno permesso l’apertura odierna e il Dipartimento di Sanità pubblica per la collaborazione che ci ha fornito”.

L’infermiere di famiglia e di comunità esiste se esiste la comunità perché l’unione fa la forza ed è una grande opportunità per il territorio – conferma la dirigente infermieristica Distretto Sud Est Borghesi -. Lavorare sempre di più in integrazione con gli MMG e con tutte i servizi presenti sul territorio ci permetterà di rispondere ai bisogni di salute dei cittadini direttamente al loro domicilio“.

L’attività di effettuazione prelievi ematici si svolgerà tutti i martedì dalle ore 8.15 alle 9.30, presso l’ambulatorio IFEC, in cui operano i due infermieri di famiglia e di comunità che si occuperanno anche dell’effettuazione dei prelievi (previsti 24 prelievi a seduta, di cui 4-5 posti riservati TAO) e consegna del materiale biologico.

Si sta parallelamente lavorando con l’Ufficio Agende per rendere disponibili in via esclusiva i posti prenotabili (Cup, Farmacia, FSE) alla popolazione residente nel territorio di Mesola in modo da garantire un servizio di prossimità e a servizio del territorio sul quale insiste l’attività dell’infermiere e famiglia e di comunità della sede di Bosco Mesola, e venire così incontro alle esigenze dei cittadini che abitano nelle zone più periferiche.

Un ulteriore presidio per la sanità vicina al cittadino, dopo l’apertura dell’ambulatorio IFEC in cui si effettuano prelievi ematici ad Ariano Ferrarese a ottobre 2022, operativo nella sede in via G. Luisari n. 14, tutti i giovedì, dalle ore 8.15 alle ore 9.30, garantendo un’offerta per prelievi ematici e consegna di campioni biologici.

Dal 21 febbraio 2022 al 4 luglio 2023, la cellula IFEC Mesola-Bosco Mesola-Ariano Ferrarese ha erogato complessivamente oltre 9mila prestazioni individuali tra visite a domicilio, interventi di educazione terapeutica, follow up telefonico, monitoraggio di parametri vitali, addestramento allo stick glicemico, prelievi, supporto per garantire l’aderenza terapeutica, ecc. Gli infermieri dividono la presenza settimanale nei tre ambulatori, anche in base alle richieste della popolazione.

Si ricorda che l’accesso per i prelievi avviene tramite prenotazione presso CUP, Farmacie convenzionate e Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

Comunicato Stampa AUSL Ferrara