Concorso ESTAR Toscana: gli Infermieri diffidano l’ente dal portare avanti la procedura

Sono ben 152 gli Infermieri che hanno firmato la procedura di diffida nei confronti dell’ente organizzatore del Concorso in Toscana, ESTAR. I colleghi hanno firmato la procedura di diffida e istanza di riesame inviata dall’avvocato Andrea Pettini a Estar stessa. La decisione è stata presa dopo l’incontro che si tenne circa 3 settimane fa tra i colleghi che hanno partecipato al concorso e l’avvocato.

Uno degli Infermieri referenti ha fatto sapere, in una breve nota, che desidera ringraziare il lavoro svolto fin’ora e l’opportunità fornita dall’OPI Firenze-Pistoia nell’appoggiare il ricorso dei candidati. Nelle dichiarazioni si legge: “dal confronto con l’avvocato Pettini è emersa la possibilità di attivarci legalmente del concorso. Saranno portate avanti due azioni separate, una riferita alle problematiche riscontrate nella prova del mattino, l’altra relativa a quella del pomeriggio. Ringraziamo l’Ordine delle Professioni infermieristiche interprovinciale FirenzePistoia, che è stato fin dall’inizio un punto di riferimento importante, facendosi carico della questione e promuovendo l’incontro con Pettini che ci ha permesso di capire cosa poteva essere fatto in merito ai numerosi problemi emersi durante la prova“.

L’avvocato ha poi diffidato l’ente, facendo riferimento alle criticità riscontrate nelle prove scritte e pratiche dei turni della mattina e del pomeriggio, dal portare avanti la procedura concorsuale. In caso contrario avrebbe invitato l’ESTAR stessa al risarcimento dei danni subiti.