Foundamentals Of Care: revisione della letteratura

Nell’ultima decade si sono sviluppati in modo crescente a livello internazionale diversi filoni di ricerca sulle cure infermieristiche di scarsa qualità o sub-ottimali, con la finalità di studiare il loro potenziale impatto sulla sicurezza del paziente (Kalisch et al., 2009, Kitson et al., 2013a, Feo e Kitson, 2016, Feo et al., 2018a). Tra i quadri teorici di riferimento che hanno acquisito maggior rilevanza emerge il framework delle Cure Fondamentali – The Fundamentals of Care Framework (FOC, Kitson et al., 2013a) – attorno al quale si è affermata una crescente attenzione negli ultimi dieci anni.

Il termine ‘fundamentals of care’ ha origini nel passato e riflette la centralità dell’erogare cure infermieristiche così come atteso dalle persone assistite quando non hanno la capacità di essere autonome (Feo e Kitson, 2016). Il concetto è stato descritto come quella cura che “implica azioni infermieristiche capaci di rispettare e focalizzarsi sui bisogni fondamentali di una persona per garantire il suo benessere fisico e psicosociale; questi bisogni sono soddisfatti sviluppando una relazione positiva e di fiducia con la persona assistita e la sua famiglia/caregiver” (Feo et al., 2018a). Esiste una differenza tra i concetti di ‘fundamental care’ e ‘fundamentals of care’: con il primo (=assistenza fondamentale) si intende un concetto ampio che racchiude le fasi dell’assistenza infermieristica, dal processo diagnostico, alla pianificazione sino al soddisfacimento dei bisogni essenziali del paziente (Feo et al., 2018a) delineando un modello ideale di assistenza che enfatizza i risultati che l’infermiere persegue.

I ‘fundamentals of care’ (=fondamenti dell’assistenza) riflettono, invece, gli elementi che costituiscono l’assistenza infermieristica fondamentale: i bisogni essenziali delle persone – sia dal punto di vista fisico che relazionale e psicosociale – e le azioni infermieristiche necessarie a soddisfarli (Feo et al., 2018a). Quando non vi è un’attenzione adeguata ai FOC, molti aspetti rischiano di essere compromessi, quali la sicurezza e il benessere del paziente (Feo e Kitson, 2016), la comunicazione, la dignità, il rispetto e il supporto emotivo (Feo e Kitson, 2016, Francis, 2013), generando disagio e frustrazione sia nei pazienti che negli infermieri (Feo et al., 2017).

In Italia, il concetto di FOC è stato introdotto sulla base delle influenze internazionali, acquisendo notorietà di recente con il congresso nazionale ANIARTI “Back to Basic in area critica” del 2018 (Palese et al., 2019a). Capire le ragioni e identificare su quali aree investire per ridare valore e dignità a queste cure sono alcune delle sfide più importanti che infermieri clinici, ricercatori, dirigenti e formatori stanno affrontando (Palese et al., 2019a). Obiettivo del presente lavoro è illustrare lo stato dell’arte delle cure fondamentali nel dibattito scientifico internazionale.

MATERIALI E METODI

È stata condotta una revisione narrativa della letteratura (Grant e Booth, 2009) seguendo la metodologia riportata nella ‘Scale for the Assessment of Narrative Review Articles’ (SANRA), che prevede sei fasi: (1) Giustificare l’importanza della revisione; (2) Dichiarare gli scopi specifici o formulare quesiti di ricerca; (3) Descrivere la strategia di ricerca adottata; (4) Attribuire le referenze alle dichiarazioni sintetizzate; (5) Dimostrare un ragionamento scientifico nella discussione; nonché (6) Riportare i dati in modo appropriato (Baethge et al., 2019). Nella prima fase, sono stati formulati i seguenti quesiti di ricerca:

  • Quale è l’origine e lo sviluppo del modello concettuale che sottende ai FOC?
  • Qual è la relazione tra i FOC e gli altri framework teorici rilevanti per l’infermieristica documentati in letteratura?
  • Quali sono le implicazioni applicative dei FOC ad oggi documentate in letteratura rispetto a: (a) modelli di presa in carico, (b) gruppi specifici di pazienti, (c) e misurazione?

La ricerca di letteratura è stata realizzata tra febbraio e aprile 2020 attraverso le banche dati Medline (via PubMed) e Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature (CINAHL) con la seguente stringa di ricerca: (‘Fundamentals of care’ OR ‘Fundamental of care’ OR ‘Fundamental of Care framework’) AND ‘nursing’. Inoltre, è stata realizzata anche una ricerca per autori includendo le due principali autrici, prof. Feo Rebecca e prof. Kitson Alison, dell’Università di Adelaide, Australia, che hanno concettualizzato il framework e costituiscono oggi i punti di riferimento teorici sul tema. Infine, è stato consultato il sito “International Learning Collaborative” (https://intlearningcollab.org) riconosciuto quale network internazionale per lo sviluppo e l’implementazione delle migliori evidenze di ricerca sui FOC.

Ai fini della revisione, sono stati inclusi gli studi: (a) in lingua inglese o italiana, (b) con testo integrale disponibile, (c) condotti con qualunque metodologia di ricerca, (d) sia primari che secondari. Non sono stati imposti limiti temporali rispetto alla data di pubblicazione.

Al termine della ricerca bibliografica, due autori hanno operato la selezione (AP, JL) e ogni dubbio è stato risolto con la consultazione di un terzo ricercatore (MD). I dati principali degli studi inclusi in accordo ai quesiti di ricerca sono stati estratti in un foglio Excel®, analizzati e discussi in gruppo (vedi autori). Infine, i ricercatori hanno elaborato una presentazione narrativa dei risultati articolata in tre macro-aree riguardanti, rispettivamente: (a) il framework teorico e concettuale dei FOC, (b) le relazioni dei FOC con altri framework teorici rilevanti per l’infermieristica, (c) le principali implicazioni per la pratica.

Prosegui con la lettura cliccando qui di seguito: Revisione Letteratura

Tratto da L’Infermiere Online – Sito istituzionale FNOPI