Un 69enne ospite di un matrimonio viene colto improvvisamente da un malore e si accascia a terra. Ed è subito chiaro che si tratti di un arresto cardiocircolatorio. Fortuna ha voluto che i due sposi fossero operatori sanitari. Lui, Andrea Soriano, infermiere del 118 e la sua appena moglie Sara Pattarozzi, medico specializzando in anestesia e rianimazione.
La vicenda, riportata dalla Gazzetta di Modena, è accaduta domenica scorsa a Montorso di Pavullo, sull’Appennino modenese. I primi a soccorrere l’uomo, presente alle nozze perché componente di un’associazione locale che domenica preparava le tradizionali crescentine ed i borlenghi, sono stati proprio i due sposi: Andrea Soriano e Sara Pattarozzi.
Quest’ultima, in particolare, appena riconosciuta la situazione grave in cui versava l’uomo gli ha praticato immediatamente il massaggio cardiaco, nonostante avesse indosso l’abito nuziale. Al matrimonio erano presenti, comunque, oltre 50 professionisti sanitari che si sono subito adoperati per aiutare nel soccorso, attivando immediatamente il 118 e portando il DAE sulla scena. Fortunatamente il defibrillatore si trovava molto vicino alla struttura in cui i due neo sposi hanno deciso di festeggiare la propria unione.
Ma non è tutto. Tra gli aspetti determinanti anche la disponibilità nei paraggi di un campo da calcio dove in breve è atterrato l’elicottero del 118 da Bologna. Portato all’ospedale di Baggiovara, Modena, il 69enne ha ripreso conoscenza, non riportando alcun tipo di complicazione. Una delle prime cose che ha detto, oltre a ringraziare gli sposi, è che era molto dispiaciuto per essersi sentito male durante il matrimonio, rovinando cosi il clima di festa di quel giorno.