La sfida della sanità pubblica: 7° forum Mediterraneo in sanità

Dal 20 al 22 settembre 2023 a Bari  (Villa Romanazzi Carducci) si svolgerà la settima edizione del Forum del Mediterraneo in Sanità. FNOPI sarà presente il 21 settembre con una giornata dedicata a due temi di stretta attualità: “PNRR e la formazione dei professionisti” e “L’infermiere e le professioni sanitarie nei nuovi modelli e standard dell’assistenza territoriale”.

9:00 – 13:00 | PNRR E FORMAZIONE DEI PROFESSIONISTI | Sala SCUDERIE

Il PNRR – missione 6 “Salute”: … rafforzare la prevenzione e i servizi sanitari sul territorio, modernizzare e digitalizzare il sistema sanitario e garantire equità di accesso alle cure. Il PNRR – missione 4 “Istruzione e Ricerca”: …rafforzare il sistema educativo, le competenze digitali e tecnico- scientifiche, la ricerca e il trasferimento tecnologico. Il PNRR – missione 1 “Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura” promuovere la trasformazione digitale del Paese. Educazione Continua in Medicina e PNRR. Il PNRR e formazione nella Regione Puglia – quali strategie.

14:30 – 18:30 | L’INFERMIERE E LE PROFESSIONI SANITARIE NEI NUOVI MODELLI E STANDARD DELL’ASSISTENZA TERRITORIALE | Sala SCUDERIE

L’efficace attuazione del PNRR per il conseguimento dei traguardi e obiettivi cui alla Missione Salute del piano, cui a fatto seguito il DM 23 maggio 2022 n. 77 per gli aspetti definenti il modello e gli standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale, implica l’attivazione di nuove strutture per il rafforzamento della rete territoriale del SSR pugliese con al centro i bisogni di salute dei cittadini. Tutte le professioni sanitarie, ed in particolare l’infermiere per le competenze professionali cui dispone, sono i professionisti sanitari imprescindibili per sostenere il PNRR e per rendere funzionali le strutture (Case di comunità̀ e della salute – Centrali Operative Territoriali – Infermiere di famiglia) nell’assolvimento dei compiti istituzionali previsti.

 Programma completo  e → Iscrizione eventi

Tratto dal sito istituzionale FNOPI