Non è d’accordo con il codice bianco e aggredisce l’Infermiera

Aggressioni al personale sanitario e, più nello specifico, al personale infermieristico: una situazione ormai divenuta fuori controllo all’interno degli ospedali italiani, specie nei Pronto Soccorso. Di recente l’aggressione a La Spezia da parte di un paziente ubriaco e, poco prima, quella subita da un infermiere a Foggia.

L’episodio di violenza, questa volta, si è verificato all’Ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone, nell’Unità Operativa di Pronto Soccorso dove un’Infermiera di triage è stata aggredita verbalmente e minacciata pesantemente da un uomo.

Il motivo dietro l’aggressione? L’attribuzione al triage di un codice prioritario classificato come urgenza minore, un codice bianco. L’uomo avrebbe dapprima iniziato ad inveire contro la collega chiedendole di modificare il codice in quanto, a suo dire, la patologia per la quale si era presentato in PS sarebbe stata motivo d’urgenza.

A quel punto le urla con le minacce, non tanto velate, e l’intervento dapprima degli altri pazienti presenti e poi delle Forze Armate sono riusciti ad evitare che l’aggressione potesse diventare anche fisica.