11 mesi ago

Un episodio davvero spregevole quello che si è verificato nella notte tra il 7 e l’8 Ottobre all’Ospedale Sant’Anna dell’ASST Lariana, nell’UOC di Psichiatria. Un’infermiera in servizio sarebbe stata aggredita prima verbalmente e poi fisicamente da un paziente ricoverato, riportando delle ferite che hanno richiesto l’intervento del Pronto Soccorso.

La collega è stata giudicata guaribile in 10 giorni ed è stata sottoposta alla sutura della ferita provocatale dall’uomo che era sarebbe andato in escandescenze in reparto. Sulla questione è intervenuto il segretario dell’UIL Fpl del Lario e della Brianza che, in un’intervista ad espansionetv, ha affermato: “Il personale del reparto di Psichiatria dell’ospedale Sant’Anna dice basta. E’ necessario un intervento immediato. Non è possibile lavorare in questo modo, con la paura di essere aggrediti ogni giorno.

Sono anni che come sindacato stiamo chiedendo la riapertura del tavolo della sicurezza in Asst Lariana. Vogliamo esprimere tutta la nostra solidarietà alla collega vittima di questa ennesima aggressione durante lo svolgimento del servizio. Chiediamo nuovamente la riapertura del tavolo aziendale della sicurezza del personale aziendale, altrimenti ci costituiremo parte civile ogni volta che un lavoratore sarà vittima di un’aggressione nella Asst Lariana“.

L’episodio si unisce alle aggressioni verificatesi nelle ultime ore tra cui quella a Napoli e quella all’interno del carcere di Bari.