Un episodio spregevole quello che si è verificato nella giornata di ieri, 19 ottobre 2023, all’Ospedale Massaia di Asti. Un uomo con ben 60 accessi all’attivo in pronto soccorso, si sarebbe recato nuovamente in PS per richiedere la somministrazione di un farmaco psicoattivo per il dolore.
L’uomo avrebbe atteso diverso tempo in PS in attesa della presunta prestazione sanitaria che, ovviamente, non gli sarebbe stata concessa. A quel punto sarebbe andato in escandescenze dapprima con l’Infermiere di triage, aggredendolo verbalmente per poi dirigersi verso gli ambulatori.
Qui avrebbe continuato ad aggredire il personale sanitario presente tra cui un medico, minacciandolo di non allontanarsi finché non gli fosse stato dato quel farmaco specifico. Le urla avrebbero attirato anche il poliziotto della questura di Asti, presente all’interno del posto fisso di polizia in PS, tanto che sarebbe intervenuto per far calmare l’uomo, non riuscendoci e, anzi, facendolo inviperire ancor di più.
A quel punto l’uomo avrebbe iniziato a prendere a testate una porta sostenendo che se si fosse fatto male, avrebbe avuto per forza bisogno di quel farmaco. Il comportamento violento e l’aggressione sarebbero state contenute dagli agenti dei Carabinieri, prontamente intervenuti dopo la chiamata del personale.
Il soggetto sarebbe poi stato arrestato e condotto in questura. Questo non è che l’ultimo degli episodi di violenza in continuo incremento negli ultimi mesi.