Carenza di Infermieri ma il FVG assume medici

Il problema legato alla carenza di Infermieri in tutta Italia continua ad essere in continuo peggioramento, tant’è che molte regioni stanno mettendo in atto misure per garantire che i professionisti non fuggano dal nostro paese. Interventi come quello di garantire agli Infermieri lombardi che lavorano negli ospedali al confine con la Svizzera una sorta di indennità di confine.

Il Presidente del Friuli Venezia Giulia,, Massimiliano Fedriga, è ritornato sull’argomento sanità e, in un’intervista rilasciata ad ANSA, ha posto in risalto il problema della carenza di infermieri, affermando: “noi stiamo continuando a fare concorsi per avere più disponibilità di medici, vista la situazione che vedo critica ancora per qualche anno, dal 2027 secondo i nostri calcoli dovremo avere disponibilità di medici, la mancanza permarrà per determinate specializzazioni, penso all’emergenza-urgenza e non solo, e quindi dobbiamo lavorare per ipotizzare premialità per questo tipo di specializzazioni.

Dall’altro lato un problema che non vedo in miglioramento è la disponibilità di infermieri, che continua a persistere anche nelle proiezioni, quindi bisogna trovar dei giusti equilibri. Ad esempio l’aumento di percentuale nell’accesso alle facoltà sanitarie è corretto, ma togliere completamente il numero programmato, e i dati che stiamo vedendo come conferenza delle Regioni lo testimoniano, determina un travaso degli iscritti che abbiamo in infermieristica verso medicina, e questo significa che continueremo ad avere carenza di infermieri.