L’ennesima aggressione del 2023 ai danni di infermieri e operatori sanitari si è verificata ieri pomeriggio, 19 Dicembre 2023, al Pronto Soccorso dell’Ospedale Spaziani di Frosinone. Questo episodio va ad aggiungersi ad una lunghissima lista di cui per ultima l’aggressione ad un infermiere a Cerignola, preso a pugni.
Come riportato dal Messaggero, un uomo, giunto in PS per uno stato di agitazione psicomotoria, senza ancora essere registrato al triage, avrebbe preso l’estintore cercando di sfondare proprio la vetrina dello stesso e, quando l’infermiere avrebbe cercato di calmarlo l’uomo, di tutta risposta, lo avrebbe schiaffeggiato.
E’ stato reso necessario l’intervento della Polizia e l’uomo è stato denunciato a piede libero per lesioni aggravate e interruzione di pubblico servizio. La Commissaria ASL, in una nota, ha espresso vicinanza agli operatori, affermando: “Esprimiamo solidarietà e vicinanza agli operatori del pronto soccorso ove è presente peraltro la video sorveglianza e la vigilanza.  Un ringraziamento a tutti gli operatori per la professionalità con la.quale hanno saputo gestire la criticità ”.