Anche quest’anno la FNOPI parteciperà alla fiera Exposanità 2024 che si terrà a Bologna dal 17 al 19 Aprile. Tema centrale è la valorizzazione delle competenze infermieristiche e la sanità del futuro.
Come riportato in un comunicato stampa sul sito istituzionale FNOPI, si legge: “Pronto il programma della 23esima edizione di Exposanità prevista dal 17 al 19 aprile 2024 a Bologna Fiere.
Quest’anno tema centrale della manifestazione dal titolo “Ci sta a cuore chi cura” saranno le risorse umane e la valorizzazione delle competenze come strumento chiave per assicurare qualità e tenuta del Servizio sanitario nazionale.
La FNOPI sarà presente alla manifestazione con uno stand espositivo e parteciperà, con propri rappresentanti, a numerosi convegni nel corso dei quali verranno approfondite le tematiche maggiormente connesse all’attualità sanitaria. Dal ruolo dei professionisti all’organizzazione delle aziende sanitarie, dalla rete dell’emergenza urgenza alla gestione della cronicità.
La presidente della Federazione, Barbara Mangiacavalli, prenderà parte al convegno inaugurale Investire sui professionisti per la tenuta del SSN (mercoledì 17 aprile dalle ore 10 alle 12.30) in cui, attraverso le testimonianze dei protagonisti della sanità, si parlerà di come intervenire per valorizzare la componente più preziosa del Servizio sanitario nazionale, ovvero le persone.
Prevista la presenza di Mangiacavalli, insieme al consigliere nazionale Carmelo Gagliano, anche al Congresso nazionale Rusan, ospitato nell’ambito di Exposanità (il 17 aprile dalle ore 14 alle 17.30) per discutere delle strategie da mettere in campo per semplificare e riorientare l’organizzazione delle aziende sanitarie al fine di migliorare le condizioni lavorative dei professionisti.
Dalle ore 14.30 alle 17 dello stesso giorno è invece previsto il workshop Riorganizzare la rete dell’emergenza urgenza: proposte per l’evoluzione dei servizi dove interverrà il consigliere nazionale Massimiliano Sciretti. Scopo del seminario è delineare le possibili risoluzioni all’attuale crisi attraverso i suggerimenti delle professioni coinvolte e presentando le esperienze regionali elaborate per superarle.
Il 18 aprile, dalle ore 10 alle 13, l’appuntamento è con il convegno su Il ruolo delle cure primarie per la prevenzione e la gestione della cronicità. Le esperienze più innovative delle aziende USL dove a portare il contributo della Federazione sarà il consigliere nazionale Pietro Giurdanella. L’incontro sarà incentrato sull’analisi e sulle proposte di organizzazione territoriale delle cure dalla fase di prevenzione fino a quella di accompagnamento lungo i percorsi assistenziali più complessi.
Gli Ordini dell’Emilia-Romagna, inoltre, hanno organizzato ulteriori due seminari che occuperanno la giornata del 18 aprile. Il primo, Persone – prossimità – relazione di cura: nuove strade per la comunità, previsto a partire dalle ore 9, punta a riflettere sulla necessità di un nuovo patto sociale e sul nuovo paradigma della Casa della Comunità intesa come luogo simbolico, oltre che fisico, di una diversa convivenza sociale, abitato e riconosciuto come tale dalle persone.
Nel pomeriggio si terrà, invece, un convegno (dove è attesa la partecipazione della presidente Mangiacavalli) su La direzione assistenziale in Emilia Romagna alla luce della scelta della Regione Emilia-Romagna di istituire il ruolo del Direttore Assistenziale, nominato dal Direttore Generale aziendale ed inserito nel vertice strategico insieme al Direttore Sanitario, Socio-Sanitario e Amministrativo”.