Mancano Infermieri? Richiamiamo i pensionati: la proposta del sindaco di Orbetello

La situazione negli ospedali italiani è in profonda crisi da diversi mesi, una crisi alla quale le istituzioni non sembrano trovare una soluzione (anche se la stessa ci sarebbe: aumentare gli stipendi e tutelare il personale).

Ed è così che, oltre al burnout e allo stress relativo a turni massacranti, ferie e riposi saltati, si cercano delle scorciatoie che non fanno altro che aumentare ancor di più il malcontento degli infermieri. L’ultima trovata arriva dall’assessore e dal sindaco di Orbetello che avrebbero richiesto all’Azienda Sud Est di richiamare gli infermieri in pensione per evitare un peggioramento della qualità assistenziale, anche in vista delle ferie estive.

In un comunicato pubblicato dal quotidiano online “Il Giunco” si legge: “Apprendiamo dal personale sanitario l’importante difficoltà nella quale si trova il nostro ospedale a causa della carenza di personale infermieristico. La cosa, nota da tempo, sembra aver raggiunto livelli insostenibili negli ultimi mesi e la nostra preoccupazione è altissima.

Chiediamo con forza alla direzione sanitaria di evitare tagli ai reparti, permettendoci di fornire spunti utili alla risoluzione del problema, quali, per esempio, l’impiego di personale infermieristico in pensione che possa accettare di lavorare a partita iva, una pratica già in atto in altre realtà non lontane da noi.

Il nostro obiettivo primario è quello di tutelare il diritto alla salute dei nostri cittadini, senza arrivare a dover subire altri tagli ai servizi sul territorio e senza mettere ulteriormente in difficoltà il personale attraverso turni massacranti e difficili da sostenere”.