Il sindacato infermieristico Nursing Up di Cagliari ha proclamato lo sciopero di 48 ore per gli infermieri in servizio presso l’Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari.
Lo sciopero si terrà nei giorni 23 e 24 Maggio e la motivazione principale sarebbe un’assistenza inadeguata e condizioni di lavoro demansionanti dovuti all’assenza degli operatori socio sanitari, condizione nella quale gli infermieri si trovano ormai da diversi mesi e che, unita alla carenza di personale, causa stanchezza e, in alcuni casi, burnout.
In una nota il sindacato lancia l’allarme: “La situazione è insostenibile. Il numero di infermieri e di OSS è insufficiente per coprire i turni, la carenza si concentra soprattutto nei reparti di degenza, nelle terapia intensive e nel pronto soccorso. L’analisi dei turni dei reparti evidenzia la presenza frequente di due soli infermieri per turno per oltre 20 pazienti ricoverati, con un rapporto di 1:12 ben lontano dal rapporto ottimale di 1:6.
Per quanto riguarda i reparti dove è assente l’OSS nel turno notturno, l’azienda Brotzu riferisce la presenza di un unico OSS – ausiliare che sarebbe disponibile a chiamata telefonica per fornire l’assistenza di base e l’igiene personale a oltre 600 pazienti presenti, con un rapporto palesemente ridicolo e offensivo di 1 OSS per 600 pazienti”.
Il Nursing Up spera che, in questo modo, la regione garantisca all’Azienda le risorse economiche necessarie all’assunzione di personale di supporto e Operatori socio sanitari, oltre che di 150 infermieri circa per coprire le imminenti ferie estive.