Un caffè con gli infermieri di famiglia: l’iniziativa “particolare” per far conoscere l’IFoC

Ci avviciniamo alla giornata internazionale dell’Infermiere 2024 che si terrà il 12 Maggio eppure dei tanti passi avanti fatti finora sembra ce ne siano altrettanti indietro.

Stiamo parlando delle iniziative abbastanza discutibili per la promozione dell’Infermiere di Famiglia o Comunità. Tra le ultime non possiamo non ricordare l’appuntamento del 7 Aprile scorso dove veniva promossa questa importante figura all’interno della Sagra del Polentone in cui gli infermieri presenziavano uno stand promuovendo migliori stili di vita e facendo prevenzione con la misurazione dei parametri vitali.

Giovedì 9 Maggio si terrà a Vaprio D’Adda un’iniziativa denominata “un caffè con gli infermieri di famiglia”. L’iniziativa promuoverà e farà conoscere la nuova figura infermieristica coinvolgendo la popolazione locale a prendere un caffè con gli infermieri, facendo colazione e avendo, al tempo stesso, la possibilità della rilevazione dei parametri vitali e della discussione di stili di vita più sani, per evitare problematiche, specie quelle cardiovascolari.

L’iniziativa si terrà proprio in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere. Insomma, non una bellissima pubblicità quella che viene fatta all’IFoC, figura ormai fondamentale all’interno dell’ambito della medicina territoriale italiana ma che stenta a prendere piede anche a causa della carenza di personale che attanaglia il paese.