Tired depressed female african scrub nurse wears face mask blue uniform gloves sits on hospital floor. Exhausted sad black doctor feels burnout stress of corona virus frontline protection pray at work

Incubo ferie estive a rischio per gli Infermieri: accade a Foggia

E’ l’incubo di tutti gli infermieri quello delle ferie estive revocate dopo un anno intero in cui sono stati saltati riposi e ferie ordinarie.

Eppure è quello che si sta prospettando per gli infermieri dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Riuniti di Foggia. Allo stato attuale ci sarebbero soltanto 12 unità di cui 10 turnisti, 1 esonerato dal servizio notturno e 1 altro giornaliero.

Gli infermieri hanno deciso di mostrare il loro disappunto e la loro preoccupazione in una lettera indirizzata al Direttore Generale, al Direttore Sanitario e a quello Amministrativo. Nella lettera, pubblicata dal quotidiano online “Foggia Today”, si legge: “La carenza di organico rende difficile non solo la regolare turnazione mensile con i riposi previsti per legge, ma impedisce l’autorizzazione di congedi ordinari e straordinari e aumenta il carico di lavoro a scapito di una più efficiente assistenza ai malati.

Questa situazione è divenuta ormai cronica e si aggrava nel periodo estivo impedendo la normale programmazione delle ferie nei tempi utili come richiesto dalla stessa direzione aziendale, esponendo il lavoratore a disagi economici e familiari rilevanti”.