E’ l’incubo di tutti gli infermieri quello delle ferie estive revocate dopo un anno intero in cui sono stati saltati riposi e ferie ordinarie.
Eppure è quello che si sta prospettando per gli infermieri dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Riuniti di Foggia. Allo stato attuale ci sarebbero soltanto 12 unità di cui 10 turnisti, 1 esonerato dal servizio notturno e 1 altro giornaliero.
Gli infermieri hanno deciso di mostrare il loro disappunto e la loro preoccupazione in una lettera indirizzata al Direttore Generale, al Direttore Sanitario e a quello Amministrativo. Nella lettera, pubblicata dal quotidiano online “Foggia Today”, si legge: “La carenza di organico rende difficile non solo la regolare turnazione mensile con i riposi previsti per legge, ma impedisce l’autorizzazione di congedi ordinari e straordinari e aumenta il carico di lavoro a scapito di una più efficiente assistenza ai malati.
Questa situazione è divenuta ormai cronica e si aggrava nel periodo estivo impedendo la normale programmazione delle ferie nei tempi utili come richiesto dalla stessa direzione aziendale, esponendo il lavoratore a disagi economici e familiari rilevanti”.