Si è verificata all’interno dell’istituto penitenziario di Poggioreale l’ennesima aggressione ai danni di un’infermiera.
Negli ultimi mesi sono tragicamente in aumento gli episodi di aggressione fisica al personale delle carceri italiane, tanto che le istituzioni di categoria stanno cercando di sollevare il problema e di trovare soluzioni.
La denuncia dell’aggressione arriva dall’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate. L’infermiera, appena 25enne, stava effettuando il giro di somministrazione della terapia ai detenuti quando uno di questi l’avrebbe invitata ad andarsene.
L’infermiera gli avrebbe risposto che doveva finire la somministrazione e che, successivamente, se ne sarebbe andata. Di tutta risposta il detenuto gli avrebbe sferrato un ceffone in pieno volto. Nel comunicato si legge: “Naturalmente l’infermiera si è fatta refertare. Si parla tanto di violenza sulle donne trascurando spesso quella che le professioniste della sanità subiscono quotidianamente. Ancora oggi c’è silenzio da parte della direzione sanitaria del Carcere, ancora oggi a questi professionisti non viene riconosciuta la “zona disagiata lavorativa “. Come sempre……aspettiamo che ci scappi il morto….tanto loro …..sono già dietro le sbarre”!