Su un famoso social network sta girando una vera e propria truffa per attirare chi è senza lavoro e in cerca di un’occupazione “facile e veloce”.
Nella truffa si promuovono dei corsi presentati come erogati dal Ministero e da OPI che consentirebbero non solo di ottenere in due mesi un certificato di laurea in infermieristica ma soprattutto andrebbero a ridurre il problema costante e grave relativo alla carenza di personale.
L’OPI Firenze Pistoia, con un comunicato stampa, ha messo in guardia i potenziali interessati circa questa truffa: “Sono già stati segnalati alla polizia postale e sono adesso monitorati alcuni contenuti di dubbia provenienza apparsi su Facebook che diffondono notizie false e che usano impropriamente i loghi del Ministero dell’Istruzione e del Merito e di alcuni Ordini delle professioni infermieristiche, incluso quello di Firenze e Pistoia.
Si tratta ovviamente di annunci falsi oltre alle segnalazioni già inoltrate alle autorità competenti, sia la FNOPI che il Ministero hanno chiesto a Facebook la rimozione di questi contenuti. Invitiamo chiunque dovesse incorrere in contenuti di questo tipo a segnalarli proprio a Facebook come “notizia falsa” seguendo la procedura standard prevista in questi casi”.